Benvenuti nel nostro sito web dell Associazione Culturale San Donato in Avane
.
Associazione Culturale San Donato in Avane
Contattaci per maggiori informazioni sull’Associazione Culturale San Donato in Avane sandonatoinavane@gmail.com
Chi Siamo
L’Associazione Culturale San Donato in Avane si è costituita in data 11 gennaio 2023, con l’obiettivo di formalizzare un interesse collettivo manifestato da tanti ex abitanti di quel paese scomparso, attraverso varie iniziative e celebrazioni a carattere amatoriale attuate precedentemente alla costituzione dell'associazione. Lo scopo dell'associazione è di promuovere la memoria storica del territorio e valorizzarne le peculiarità ambientali, sociali e culturali. Punto di riferimento per la comunità locale, l’associazione si impegna a riscoprire e raccontare le origini del paese di San Donato in Avane, scomparso nel secolo scorso a causa dell’attività estrattiva della lignite, ma ancora oggi vivo nel ricordo di chi lo ha abitato e nei documenti storici conservati.
L’Associazione promuove attività culturali, ritrovi, conviviali, progetti educativi e iniziative pubbliche volte a riscoprire, condividere e valorizzare la storia del territorio, collaborando con enti locali, scuole e istituzioni come i Comuni di Cavriglia e Figline e Incisa Valdarno, la Banca del Valdarno, e partner industriali come Enel.
Tra le attività più significative realizzate in collaborazione con Enel si segnala l’installazione di sei cartelli storici, posti lungo gli snodi viari che collegavano San Donato in Avane ai paesi vicini (come Meleto Valdarno, Gaville, Bomba), contenenti immagini d’epoca e racconti della vita quotidiana, delle abitazioni e dell’attività mineraria. Un vero e proprio storytelling diffuso che rende visibile ciò che la terra ha sepolto, mantenendo viva la memoria del paese.
La valorizzazione del territorio si unisce all’impegno educativo: l’Associazione promuove la partecipazione delle scuole a visite guidate nell’ex area mineraria di Santa Barbara – la più grande miniera a cielo aperto d’Italia – dove gli studenti possono conoscere direttamente una parte fondamentale della storia economica e sociale del Valdarno.
Attraverso questi progetti, l’Associazione San Donato in Avane non solo tutela il patrimonio culturale locale, ma coltiva nelle nuove generazioni il senso dell’identità, della memoria e del rispetto per il territorio.
San Donato in Avane All Right Reserved 2025

Statuto:
Organigramma:
Presidente: Secciani Piero
Vice Presidente: Righi Don Alessandro (Parrocchia di San Romolo a Gaville)
Segretario: Brogi Adelmo
Tesoriere: Romanelli Piero
Consiglieri:
Degl'Innocenti o Sanni Leonardo (Sindaco Comune di Cavriglia)
Pianigiani Valerio (Sindaco di Figline Incisa V.no)
Ponzuoli Paola (Istituto scolastico D. Alighieri - Cavriglia -)
Papini Alessandro (Istituto d'Istruzione Superiore G. Vasari - Figline Incisa V.no -)
Barucci Maria Cristina (Associazione Casa della civiltà contadina - Gavile -)
Bertoncini Paola (Museo Mine - Cavriglia -)
Rosi Don Francesco (parrocchia di Santa Cristina - Meleto V.no -)
Donato Gianfranco (Presidente BCC Banca del Valdarno)
Boni Filippo
Chiosi Franco (circolo Arci - Gaville -)
Accurso Lucia (Circolo Sociale - Meleto V.no -)
Brogi Mirco
Romanelli Claudio
Secciani Samuele

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog